Si è concluso ad ottobre 2022 il progetto SCENARIO, che ha avuto l’obiettivo di studiare, approfondire e proporre nuove potenzialità dei siti UNESCO. Da luogo di conservazione e tutela del patrimonio culturale, i SITI diventano non solo uno spazio pensato per la valorizzazione e l’utilizzo, ma anche un laboratorio di educazione permanente, un luogo di cittadinanza e progettazione civica, centro comunitario di ricerca e sviluppo.
Le attività progettuali hanno affrontato bisogno di esplorare, attraverso la ricerca e lo scambio internazionale di buone pratiche, il potenziale di applicazione della narrazione (STORY TELLING) del patrimonio culturale nel settore dell’istruzione, in particolare nell’educazione degli adulti.
SCENARIO ha coinvolto partner di quattro paesi – Club Unesco Caserta (Italia), Informamentis Europa (Italia) AKMI S.A (Grecia); SOCIETY OF CYPRIOT STUDIES (Cipro); UNIVERSITAT ROVIRA I VIRGILI (Spagna) –in quali hanno individuato un sito UNESCO nel loro territorio locale, nelle quali hanno ambientato “narrazioni educative” coinvolgendo un pubblico di discenti adulti.
A seguito delle procedure di valutazione da parte dell’AN INDIRE, il progetto è stato segnalato come buona pratica ed etichettato come tale nella Piattaforma dei risultati Erasmus+.
Visita il sito web del progetto per scoprire di più